Addio capelli che si spezzano! Ecco alcuni utili consigli

Il problema dei capelli fragili e che si spezzano è molto diffuso e comune per donne e uomini.
 
l clima invernale non aiuta di certo: freddo, pioggia, vento e neve sono tutte cause che contribuiscono ad indebolire la chioma. Accanto a questi fattori ambientali, anche l’utilizzo di prodotti non specifici e alcune abitudini scorrette minano la salute dei nostri capelli.
 
Pettinarsi nel modo giusto è fondamentale: pettini e spazzole professionali, a denti larghi e non in plastica, ci aiuteranno a salvaguardare la nostra capigliatura.
 
I capelli bagnati appaiono più fragili, per questo è consigliabile utilizzare le dita e non esercitare una pressione forte sotto la doccia, come capita in caso di un pettine a maglia stretta. I capelli andrebbero sempre tamponati e mai frizionati: è preferibile non avere fretta nell’asciugatura e avvolgere le chiome in un asciugamano di lino oppure in una vecchia maglietta in cotone, poiché i tessuti delicati ne proteggono l’integrità.
 
Quando ci spazzoliamo, ricordiamo di fermare ogni piccola ciocca a metà tra le dita e di iniziare a utilizzare il pettine a partire dalle punte: in questo modo eviteremo di strappare i capelli in prossimità dei nodi che potrebbero essersi formati.
 
Anche le temperature elevate possono favorirne l’indebolimento, per questa ragione meglio tenere il phon a media o bassa intensità durante l’asciugatura, distante dalla testa almeno 20 cm e prediligere piastre o arricciacapelli in ceramica. Se utilizzati con troppa frequenza, anche elastici e forcine possono indebolire i capelli fino a spezzarli.
Se ci accorgiamo che i capelli si stanno spezzando in prossimità delle punte, la prima buona abitudine consiste nel chiedere un consiglio al nostro parrucchiere di fiducia. Eliminare le doppie punte o quelle più fragili ogni sette-otto settimane farà apparire le nostre capigliature immediatamente più sane, forti e nutrite.
 
Se invece il problema dei capelli è alla radice, sarà necessario donare solidità e resistenza alla materia interna dei capelli indeboliti, restituendone forza, corpo e volume. Kérastase ha ideato la gamma Résistance Thérapiste proprio allo scopo di rigenerare in profondità le fibre capillari danneggiate o fortemente indebolite, con due rituel di bellezza, per capelli fini o da normali a spessi, da provare nel salone Kérastase più vicino a te.